Problemi con l’umidità da risalita a Procida? Ecco la soluzione di ZASCO e Mapei

L’umidità da risalita è una delle cause più frequenti del degrado delle strutture murarie esistenti nell’Isola di Procida. In presenza di terreni umidi a causa dell’elevata porosità che caratterizza malte, intonaci e supporti murari in genere, l’acqua penetra nella muratura e, per effetto della tensione superficiale, risale verso l’alto trascinando alcuni sali solubili quali solfati, cloruli o nitrati.

efflorescenze-e-subflorescenze
Efflorescenze e subflorescenze

Raggiunta la superficie esterna delle murature, l’acqua evapora depositando tali sali nell’intonaco i quali, reagendo chimicamente con la calce libera ed il cemento presente, portano alla formazione di composti che prendono il nome di Ettringite e Thaumasite con successive espansioni, fessurazioni e sfaldamenti. Ne deriva nel caso di zone a bassa ventilazione, la formazione di un’ampia macchia umida molto marcata che sale verso l’alto caratterizzata da efflorescenze superficiali biancastre polverulente o filamentose, mentre nel caso di zone a forte ventilazione, la formazione di ampie zone di intonaco fortemente degradato e distaccato da subflorescenze saline.

Riassumendo, l’umidità da risalita comporta per le murature:

  • Degrado fisico a causa dell’espansione e contrazione dell’acqua contenuta nei pori dell’intonaco durante i cicli caldo/freddo e dall’espansione dei sali che si depositano nel loro interno;
  • Degrado chimico a causa della reazione di tali sali con la calce libera ed il cemento presenti provocando il deterioramento dei leganti e compromettendo la consistenza stessa della muratura;
  • Degrado biologico in quanto l’umidità favorisce lo sviluppo di microorganismi, muffe, funghi e muschi che possono provocare allergie o comunque ridurre il comfort abitativo;
  • Diminuzione dell’isolamento termico in quanto la presenza di umidità può far perdere alle murature fino al 50% del proprio potere isolante.

La soluzione proposta consiste nell’adottare una linea di prodotti esenti da cemento e che permetta la completa idratazione della calce presente nelle malte.

La linea MAPE-ANTIQUE di Mapei risponde a queste esigenze in quanto formulata senza cemento e con l’utilizzo di calce ed Eco-pozzolana, un materiale a reazione pozzolanica di natura inorganica, di colore molto chiaro, particolarmente ricco di silice amorfa ed altamente reattivo.

Grazie a queste caratteristiche l’Eco-Pozzolana è capace di attivare l’indurimento delle malte in brevissimo tempo, reagendo con la “calce libera” presente, “consumandola” completamente entro pochi giorni. La reazione determina, oltre al grado di indurimento di tali malte, maggiori resistenze meccaniche, omogeneità delle caratteristiche chimico-fisiche, insensibilità all’azione dilavante esercitata dalle acque piovane ed elevata resistenza chimica, sia agli agenti atmosferici aggressivi che ai sali solubili.

Di conseguenza i prodotti della linea MAPE-ANTIQUE possiedono caratteristiche fisico-meccaniche del tutto simili a quelle delle malte da muratura e da intonaco impiegate in passato e, quindi, risultano essere maggiormente compatibili con qualsiasi tipo di struttura originale.

Inoltre, nel caso degli intonaci deumidificanti, grazie ad una struttura a macropori, sono in grado di “favorire” l’evaporazione dell’acqua presente nella muratura in modo decisamente maggiore rispetto alle tradizionali malte da intonaco a base cementizia o calce-cemento.

macroporo
Immagine al microscopio elettronico di un Macroporo

Tale processo permette l’asciugatura della struttura soggetta all’umidità, indipendentemente che si tratti di umidità meteorica o di risalita capillare, consentendo di raggiungere un maggior comfort abitativo e, qualora siano presenti sali solubili nella muratura, essi cristallizzano all’interno dei macropori senza che si producano tensioni nell’intonaco che possano degradarlo.

Dalla consulenza personalizzata alla misurazione del grado di umidità della muratura, dall’assistenza diretta in cantiere allo studio di cicli completi di prodotti esclusivi: ZASCO e Mapei sono la combinazione vincente per individuare e risolvere qualunque problema legato all’umidità da risalita.

Brochure MAPE-ANTIQUE   –   Depliant MAPE-ANTIQUE   –   Guida alla scelta

Contattaci per informazioni o per una consulenza gratuita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: